Vi sveliamo la ricetta per preparare il liquore alla menta fatto in casa, gustoso e davvero molto economico. Con soli 3 euro riuscirete infatti a preparare una bevanda perfetta per l’estate, ideale per concludere il pasto e digestiva. Le proprioetà della menta sono tante ed ecco allora che dobbiamo sfruttare i benefici di questa piantina in cucina.
La menta costa poco, a maggior ragione se la si coltiva a casa o in vaso. E così facendo il risparmio sarà ancora maggiore. Ecco cosa vi serve per preparare il liquore alla menta fatto in casa.
50 foglie di menta
500 grammi di zucchero di canna
1 litro di acqua
1/2 limone
50 ml di alcool
La preparazione è semplice e veloce: lavate le foglioline di menta mettendole in un recipiente di vetro di quelli che si possano chiudere ermeticamente. Poi aggiungete l’alcool, la scorza di mezzo limone e lasciate macerare per una decina di giorno al buio lontano da fonti di calore. Quando il tempo sarà trascorso prendete una pentola di ampie dimensioni, sciogliete lo zucchero insieme all’acqua e mescolate bene fino ad ottenere uno sciroppo liscio e omogeneo. Filtrate a questo punto il succo di menta con un colino e aggiungetelo al mix di acqua e zucchero. Quindi imbottigliate e conservate in frigorifero, servendo il liquore alla menta fatto in casa al momento più opportuno. Gustoso e economico, perfetto per l’estate!
Ti potrebbe interessare anche:
► PROPRIETÀ BENEFICHE MENTA, PER CURARSI RISPARMIANDO
► PROPRIETÀ DELLA CURCUMA, PER MANTENERSI IN SALUTE RISPARMIANDO
► LE PROPRIETÀ BENEFICHE DEL CUMINO PER CURARSI RISPARMIANDO