L’echinacea è un ottimo alleato low cost per la salute e tantissime sono le sue proprietà benefiche. L’utilizzo di questa pianta rafforza di gran lunga le difese immunitarie del nostro corpo aiutandolo a farsi trovare più forte soprattutto all’arrivo dell’inverno, quando raffreddore, influenza e mali di stagione cominciano a fare capolino con una certa insistenza. Ma andiamo a scoprire quali sono tutte le proprietà dell’echinacea, per prendersi cura di noi stessi risparmiando!
Intanto, come già accennato, l’echinacea rafforza il sistema immunitario. Ha quindi una spiccata azione immunostimolante, ma non solo, perché è molto adatta anche per combattere in modo tutto naturale le infiammazioni. Ottima dunque per la cura della gola rossa e dolorante o per il trattamento dell’influenza/raffreddore in tutte le sue sfaccettature. Grazie alle sue proprietà, l’echinacea aiuta a combattere il muco e il catarro e si prende cura in modo economico della vie respiratorie. Assolutamente da usare, insomma, se avete il naso tappato e la tosse grassa.
► TEA TREE OIL, RIMEDIO ECONOMICO NATURALE DALLE TANTE PROPRIETÀ BENEFICHE
Come tutti i rimedi naturali, anche l’echinacea non si sostituisce a una cura farmacologica e, soprattutto, può presentare degli effetti collaterali (per esempio legati a reazioni allergiche). Ecco perché quando si ci affida a rimedi economici naturali è sempre bene ascoltare il parere dell’erborista e del medico, per non incappare in brutte sorprese. L’echinacea esiste sotto forma di integratori ma viene anche usata come base per gustosi infusi che, adesso che si va verso l’inverno, possono anche essere piacevoli da bere. A voi la scelta!
Foto | Thinkstock