Le proprietà benefiche delle pesche sono davvero tantissime ed ecco perché questi gustosi frutti andrebbero consumati con una certa regolarità in estate, quando sono succosi e davvero ottimi. Ovviamente, come sempre sottolineiamo quando si parla di alimenti e effetti benefici sull’organismo, il discorso va affrontato con una certa attenzione se avete malattie particolari (e in questo caso è sempre bene ascoltare il parere del vostro medico).
In generale possiamo dire intanto che le pesche sono povere di calorie e quindi indicate per tutti coloro che sono a dieta e che devono quindi tenere sotto controllo il numero delle calorie ingerite. Inoltre sono ricche di fibre quindi perfette per combattere in modo naturale la stitichezza e la irregolairtà intestinale.
► CURARSI CON LE ALBICOCCHE, FRUTTI ECONOMICI E GUSTOSI
Ancora, le pesche sono ricche di antiossidanti che, come sappiamo, sono ottimi alleati per combattere i radicali liberi che sono i responsabili principali dell’invecchiamento della pelle. Le pesche possono quindi essere considerate un ottimo alleato di bellezza perché regalano una pelle tonica e elastica nonostante il passare del tempo. Proteggono la pelle e sono indicate nella dieta perfetta per prepararsi all’abbronzatura. Sono ricche di vitamina, sali minerali e acqua e rappresentano la merenda ideale in estate quando l’organismo, a causa della eccesiva sudorazione, perde liquidi e ha bisogno di reintegrarli. Insomma le proprietà benefiche delle pesche sono davvero tantissime e vale quindi la pena consumarle con una certa regolarità. E adesso che ce ne sono in abbondanza, perché non pensare di preparare anche una gustosa confettura da utilizzare poi in inverno?
Foto | Thinkstock