Le proprietà benefiche del propoli

Il propoli è una sostanza resinosa che le api raccolgono dalle gemme e dalla corteccia delle piante e che poi rielaborano aggiungendo cera, polline ed enzimi prodotte da loro stesse. E’ dunque una sostanza tutta naturale che ha moltissime proprietà benefiche per l’organismo. In quali casi è consigliabile utilizzare il propoli?

propoli proprietà

Intanto il propoli vanta riconosciute proprietà antivirali, antibatteriche e immunostimolanti per cui è in generale consigliati in tutti i casi in cui c’è una infiammazione in corso. Quando la gola è arrossata o dolente, per esempio, questo rimedio naturale si rivela particolarmente efficace. In più essendo immunostimolanti è consigliato per rafforzare le difese immunitarie che tendono invece ad abbassarsi soprattutto in inverno quando le fredde temperature, oltre che gli sbalzi atmosferici, mettono a dura prova l’organismo e i mali di stagione trovano terreno fertile.

Ecco che il propoli dunque può avere anche effetto preventivo: rafforza il sistema immunitario e può essere usato per l’igiene del cavo orale, per prevenire dunque mal di gola e arrossamenti che potrebbero poi portare anche a infiammazione delle orecchie e febbre. Avendo poi anche proprietà emollienti, il propoli viene usato come base per la preparazione di numerosi prodotti di cosmetica per proteggere le labbra e la pelle e rafforzare anche i capelli fragili e sciupati dagli agenti esterni e dallo stress. E’ questo un rimedio che costa poco, quindi da tenere assolutamente in considerazione. Ma prima di usarlo è sempre bene chiedere parare al medico: il propoli può infatti creare allergia e non è consigliabili nei soggetti già predisposti.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento