Curarsi con il miele è un ottimo modo per risparmiare: tante sono le proprietà benefiche di quest alimento tutto naturale che può rappresentare un valido aiuto soprattutto quando siamo raffreddati. Ma non solo, perché gli effetti benefici del miele sull’organismo sono anche tanti altri. Vediamo quali.
Intanto occorre specificare che esistono tanti tipi di miele e ognuno di questi ha proprietà più mirate. Insomma il mondo del miele è davvero molto vasto e per questo motivo bisognerebbe informarsi bene per capire quale tipo di miele potrebbe rivelarsi più adatto per ciascuna occasione. In generale, però, possiamo dire che il miele vanta elevate dosi di fruttosio ed è particolarmente indicato prima di uno sforzo fisico: fornisce calorie prontamente disponibili e non dannose per l’organismo.
► TORTA MIELE E CIOCCOLATO, RICETTA A MENO DI 4 EURO
Inoltre è molto adatto per aumentare la concentrazione in coloro che svolgono lavori mentale particolarmente impegnativi. Utile anche quando si è raffreddati, per donare sollievo alla gola quando arrossata. Un bel bicchiere di latte caldo e miele prima di andate a letto è un vero toccasana per chi è stato colpito da influenza e raffreddore! Ancora, soprattutto il miele di acacia è un ottimo alleato low cost contro il bruciore di stomaco perché ha naturali proprietà anti-infiammatorie (le stesse che lo rendono alimento molto utile contro la gola arrossata).
► MASCHERA IDRATANTE ECONOMICA CAMOMILLA, MIELE E FARINA DI AVENA
Insomma le proprietà benefiche del miele sono tantissime per cui tenete questo alimento sempre in considerazione per prendervi cura di voi stessi!
Foto | Thinkstock