Le proprietà benefiche del cioccolato sono molte e, se assunto nelle giuste dosi e in assenza di malattie specifiche, è questo un alimento che può contribuire a mentenere il nostro corpo in perfetta salute. Basti pensate che di recente alcuni studi hanno individuato nel cioccolato fondente un perfetto alleato contro il tumore al pancreas. Insomma il cioccolato non fa male, come molti pensano: ovviamente non bisogna esagerare, così come per tutte le cose.
Economico e gustoso, il cioccolato può quindi essere utile per contrastare alcune piccole malattie. Intanto risulta molto utile per combattere l’anemia: è infatti molto ricco di ferro. Ancora, il cioccolato combatte i crampi muscolari perché contiene ottime dosi di magnesio, elemento importantissimo per la salute dei muscoli. Le proprietà benefiche del cioccolato però non sono finite qui. Per curarsi in modo low cost, infatti, possiamo sfruttare questo alimento ancora in molte situazioni.
► IMPACCO CAPELLI FATTO IN CASA AL CIOCCOLATO
Per esempio per facilitare l’eliminazione di liquidi attraverso la diuresi: questo alimento contiene infatti teobromina, una sostanza che aiuta l’organismo a drenare i liquidi accumulati. E ancora, il cioccolato calma la tosse e può essere quindi utilizzato in tutti quei casi in cui, complice la gola arrossata o un po’ di influenza, si tossisce con molta frequenza. E’ anche in questo caso la teobromina ad aiutare l’organismo a controllare gli attacchi di tosse quando troppo frequenti.
► TORTA MIELE E CIOCCOLATO, RICETTA A MENO DI 4 EURO
E infine, tra le proprietà benefiche del cioccolato, c’è quella che lo rende un perfetto antidoto contro il cattivo umore. Il cioccolato regala il sorriso!
Foto | Thinkstock