Le proprietà benefiche del cavolo

Il cavolo ha tante proprietà benefiche utili da sfruttare per mantenersi in perfetta forma in modo naturale e risparmiando. Sapete a cosa fa bene questo ortaggio? Scopriamo insieme i suoi effetti benefici sulla salute.

proprietà cavolo

Il cavolo è particolarmente ricco di elementi che fanno bene all’organismo: fibre, minerali, vitamine, il cavolo fa bene perché in grado di nutrire il corpo fornendogli tutte le sostanze benefiche di cui ha bisogno. Ancora, il cavolo contiene anche elevate dosi di zolfo, calcio, selenio, magnesio, potassio, fosforo, rame, sodio nonché l’acido folico. La grande quantità di fibre che contiene fa del cavolo un rimedio naturale low cost perfetto per combattere la stitichezza. Le fibre infatti facilitano il transito intestinale.

LE PROPRIETÀ BENEFICHE DELLE CAROTE

Il cavolo ha anche proprietà anti-infiammatorie e per questo motivo andrebbe consumato con assoluta regolarità. Ma non è finita qui: essendo ricco di antiossidanti è perfetto per combattere l’invecchiamento cellulare determinato dai radicali liberi. Al cavolo sono poi riconosciute proprietà anti-tumorali: questo ortaggio è dunque utile per mantenersi in salute anche se numerosi studi scientifici sono ancora in corso. Il cavolo contiene anche poche calorie, per questo motivo può essere consumato senza alcun tipo di problema anche da coloro che sono chiamati a seguire una dieta ipocalorica e che devono dunque tenere sotto controllo il peso. Tante dunque sono le proprietà benefiche di questo ortaggio sull’organismo. Il cavolo è un ottimo alleato della salute, è gustoso e costa poco, dunque assolutamente consigliabile per un uso frequente in tavola.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento