I fichi sono il frutto settembrino per eccellenza, ma quali sono le loro proprietà? Se mangiati nelle giuste quantità, dunque senza esagerare, i fichi sono un modo dolce e gustoso di prendersi cura del proprio corpo. Ovviamente ci riferiamo a soggetti sani e senza patologie perché per tutti gli altri che soffrono dei più variati disturbi il consiglio rimane quello di consultare sempre il medico prima di mangiare un alimento piuttosto che un altro. Ma scopriamo insieme quali sono gli effetti benefici dei fichi sulla salute.
Intanto i fichi rappresentano una ottima fonte di acqua, zucchero, fibre e sali minerali, tutti elementi indispensabili per la salute dell’organismo. Essendo molto ricchi di zucchero sono però sconsigliati a chi soffre per esempio di diabete. I minerali contenuti nei fichi rendono questi gustosi frutti un alleato perfetto per combattere la stanchezza. Potassio, ferro, sodio e fosforo oltre che il calcio sono elementi rivitalizzanti. Se vi sentite spossati potrete insomma trovare un aiuto proprio dai fichi.
► MARMELLATA DI FICHI, RICETTA ECONOMICA A 5 EURO
Questi frutti sono anche molto ricchi di vitamine. In particolare contengono vitamina A, molto importante per la salute della pelle e della vista. Ma anche le vitamine del gruppo B, la vitamina C e la vitamina PP sono ben rappresentate. I fichi hanno inoltre effetto lassativo e depurativo e sono da considerare un ottimo alleato per la salute dello stomaco. Se consumati senza esagerare nelle quantità, insomma, questi frutti sono un ottimo esempio da tenere in considerazione per curarsi risparmiando.
Foto | Thinkstock