Come fare la pasta di zucchero? Pochi gli ingredienti che servono e spesa contenuta per realizzarla. La pasta di zucchero è perfetta per la decorazione di dolci: regala loro un aspetto davvero fantastico e goloso. Scopriamo allora come preparare la pasta di zucchero andando ad elencare gli ingredienti che occorrono:
400 grammi di zucchero a velo
5 grammi di colla di pesce
30 ml d’acqua
50 grammi di glucosio
estratto di vaniglia
► BISCOTTI ALLE NOCI, RICETTA LOW COST E FACILE DA SEGUIRE
La preparazione è piuttosto semplice. Basteranno dunque poche mosse per realizzarla e dare il via alla preparazione di dolci coloratissimi e gustosi. La prima cosa da fare è quella di preparare lo sciroppo di glucosio. Fate sciogliere la colla di pesce mettendola a bagno per una decina di minuti con l’acqua fredda; quindi strizzatela bene e sistematela in un pentolino che abbia i bordi belli alti. Unite il glucosio e scaldate poi a fuoco basso mescolando sempre per fare in modo che non si attacchi. Fate però attenzione a che il composto non giunga a ebollizione. Il fuoco deve sempre essere basso, è questo un aspetto importantissimo per la buona riuscita della pasta di zucchero.
Lasciare passare circa sei minuti, quindi spegnete. In una ciotola di vaste dimensione versate lo zucchero a velo e aggiungete poco per volta lo sciroppo di glucosio caldo, mescolando con una frusta. Infine, unite la vaniglia. Quella che dovrete ottenere sarà una palla di zucchero che potrete usare subito o in seguito.
Foto | Thinkstock