Granità al caffè, ricetta economica per prepararla

Vi sveliamo la ricetta economica per preparare la granita al caffè, dal gusto molto particolare e adatta per l’estate che sta arrivando (è infatti molto dissetante). Sono pochi gli ingredienti che occorrono e poco è anche il tempo di preparazione di un dessert adatto solo agli adulti (visto la presenza del caffè).

granita caffè

Ingredienti granita al caffè (4 porzioni)

200 ml di caffè
200 ml di acqua naturale
50 g di zucchero
1 baccello di vaniglia

La preparazione della granita al caffè è semplice. Come prima cosa, in una pentola mettete l’acqua, lo zucchero e la vaniglia e portate a ebollizione, facendo poi bollire per un paio di minuti, prestando attenzione a non fare attaccare il vostro mix al fondo della pentola. A questo punto aggiungete il caffè e abbassate subito la fiamma mescolando bene co un mestolo di legno. Girate per un minuto abbondante, quindi lasciate raffreddare e filtrate tutto mettendo il composto ottenuto in una fondina di metallo che andrete poi ad infilare in congelatore. Passata mezz’ora togliete il composto dal congelatore, mescolatelo bene e rimettetelo in freezer e compiete questa operazione per almeno tre volte.

Trascorse circa un paio di ore di tempo, la granita al caffè raggiungerà la consistenza giusta per essere gustata. Pochi ingredienti, davvero poca spesa e tanto gusto per un dessert ideale per chiudere il pasto ma anche per rinfrescarsi a merenda durante gli afosi pomeriggi d’estate.

Ti potrebbe interessare anche:

CENTRIFUGATO ECONOMICO PER DEPURARE, SGONFIARE e RINFRESCARE IN ESTATE

FONDI CAFFÈ CONTRO LE FORMICHE, FUNZIONANO DAVVERO?

Foto | Thinkstock

Lascia un commento