Le foglie di sedano possono essere riciclate in cucina, anche se molte persone tendono invece a buttarle, rendendosi così protagoniste di inutili sprechi. Il sedano è infatti un tipo di ortaggio che consente anche l’utilizzo delle sue foglie. Vediamo allora come riciclarle per risparmiare.
Di seguito una ricetta facile e veloce da mettere in pratica per riusare le foglie di sedano e puntare tutto sul gusto! Si tratta di una sorta di pesto, ottimo per condire la pasta. Per prepararlo vi occorrono:
100 grammi di foglie di sedano
50 grammi di mandorle sgusciate
50 grammi di parmigiano
succo di limone
sale e olio quanto basta
Pochi ingredienti, spesa contenuta e soprattutto niente sprechi alimentari! La preparazione del pesto con le foglie di sedano è molto semplice e vi porterà via poco tempo. Sarà sufficiente tritare tutti gli ingredienti nel mixer fino ad ottenere un composto cremoso che potrete usare sia per condire la pasta che per preparare dei gustosi crostini, ottimi da utilizzare anche come aperitivo. Una ricetta davvero molto semplice da preparare, adatta dunque a chi non ha particolare dimestichezza in cucina ma allo stesso tempo è molto attento al risparmio! Tanto gusto e poca spesa, cosa c’è di meglio?
Risparmio in cucina, ti potrebbero interessare anche i seguenti post:
Alimenti low cost ricchi di selenio
Zuppa di pane, ricetta gustosa e low cost
5 alimenti diuretici naturali e economici
Un pranzo economico a base di asparagi
Marmellata di melone bianco, ricetta economica
Zuppa finocchio e limone, ricetta economica a meno di 5 euro
Photo | Thinkstock