La dermatite colpisce indifferentemente uomini e donne ed è spesso necessario una visita medica da un esperto dermatologo per capire a quali cure affidarsi per trovare sollievo. Tuttavia questo disturbo si può affrontare anche graie ad alcuni rimedi economici naturali che aiutano la pelle a ritrovare equilibrio. Quali sono?
Tra i rimedi utili contro la dermatite troviamo la camomilla che, grazie ai suoi poteri lenitivi, aiuta la pelle stressata a ritrovare benessere. Fare degli impacchi a base di camomilla per almeno un paio di volte al giorno è un buon modo per curare la dermatite risparmiando. Anche l’aloe è un vero toccasana per contrastare i sintomi di questo disturbo: combatte le irritazioni della pelle e contribuisce a ripristinare un corretto equilibrio dell’epidermide. Anche i mirtilli sono ottimi alleati low cost per curare la pelle irritata e arrossata tipica di chi soffre di dermatite: un infuso a base di mirtilli, per esempio, è particolarmente consigliato. Ancora, usate le proprietà benefiche del miele che risulta essere particolarmente indicato in questi casi. Il miele combatte le infiammazioni della pelle ed ecco che può essere utile per tutti coloro che accusano pelle secca e irritata.
► COSA FARE CONTRO LA DERMATITE DA PANNOLINO NEI BAMBINI
Tra i rimedi naturali economici utili contro la dermatite, infine, segnaliamo l’olio di cocco che ha spiccate proprietà idratanti e per questo motivo è utile nei casi di pelle irritata e stressata. Questo rimedio è economico e davvero molto indicato: provatelo e vedrete subito buoni risultati.
Foto | Thinkstock