In estate i colpi di calore sono davvero pericolosi, ecco qualche consiglio low cost da mettere in pratica per salvaguardare la salute e non rischiare di incappare in brutte sorprese. Sono gli esperti dell’Ospedale Bambin Gesù a offrire tutta una serie di suggerimenti da mettere in pratica soprattutto per i bambini, ma anche per i grandi per trascorrere una estate al sicuro e sopravvivere al caldo.
Il primo consiglio è quello di non fare uscire i piccoli nelle ore più calde, consiglio che vale anche per i grandi. E ancora, non esporre mai i bimbi al sole in quelli che sono considerati gli orari più a rischio (ovvero dalle 11 alle 17). Per evitare i colpi di sole c’è anche un altro importante consiglio low cost da mettere in pratica: aumentare la ventilazione dell’ambiente, eventualmente utilizzando un ventilatore. Il condizionatore può essere un valido aiuto, a patto che venga usato con criterio. Divieto assoluto di temperature troppo basse che non farebbero che esporre maggiormente a rischi di colpo di fresco. Cercare di indossare abiti leggeri, meglio se di cotone e chiari.
► CALDO TORRIDO, COMBATTERLO IN 5 MOSSE LOW COST
Tra i consigli low cost da mettere in pratica per prevenire i colpi di sole anche quello di non dimenticare di utilizzare sempre creme solari ad alta protezione. Una non corretta esposizione al sole può causare conseguenze davvero negative e fastidiose da combattere: eritemi solari e scottature sono alcune di queste. Mangiate tanta frutta e verdura, sono ricche di acqua e idratano a fondo l’organismo che, con il caldo, tende a espellere molti liquidi.
Foto | Thinkstock