Come eliminare la muffa dalle pareti? Con la pioggia e l’umidità può capitare che i muri di casa comincino a macchiarsi. E’ la muffa che è anche particolarmente fastidiosa perché, quando presente in grandi quantità, lascia anche un cattivo odore. Come eliminarla in modo economico e fai da te? Ecco qualche consiglio utile da mettere in pratica e che vi consentirà di togliere la muffa dai muri in poche mosse. Fermo restando che purtroppo, specialmente in presenza di pioggia intensa, la muffa è destinata a rifare capolino.
Primo consiglio: preparate un mix di acqua e detersivo che potrà tornarvi molto utile per la causa. Usate il detersivo per ripulire la zona del muro colpita da muffa e poi con una spugna imbevuta nell’acqua ma strizzata bene, pulite il muro: la muffa andrà via velocemente e il cattivo odore lascerà posto a quello decisamente più buono del detersivo. Potete anche eliminare la muffa dai muri usando una soluzione a base di bicarbonato e acqua ossigenata.
► RISPARMIARE SULLA PULIZIA DI CERAMICA E PIASTRELLE
Fate così: sciogliete 2 cucchiai di bicarbonato di sodio e 2 cucchiai di sale fin abbondante acqua (fino a 700 ml); aggiungete 2 cucchiai di acqua ossigenata a 30/40 volumi, versate il tutto in uno spruzzino, agitate bene per fare mescolare i vostri ingredienti e poi vaporizzate sul muro. Poi, sempre con l’aiuto di una spugna ben strizzata, cominciare a strofinare con delicatezza sul muro da pulire. Con questi due metodi riuscirete a eliminare la muffa e avere muri belli puliti e profumati: provate e vedrete che funzionerà!
Foto | Thinkstock