Come fare il bucato (guida veloce per gli uomini)

Fare il bucato è sempre stata un’attività appannaggio quasi esclusivamente del gentil sesso. Tuttavia, molti uomini, che vivono soli e magari lontano dalla propria casa per motivi di lavoro, si trovano spesso nella condizione di dover fare il bucato da soli. Si tratta di un modo intelligente per risparmiare rispetto alle lavatrici automatiche a gettone self service. Fare il bucato a casa vuol dire imparare ad utilizzare correttamente la lavatrice, che da oggetto misterioso diventa un’àncora di salvezza per chi ha la necessità di dover fare giocoforza da sé.

Vediamo come è possibile districarsi con la lavatrice senza fare danni e ottenendo un risultato quantomeno accettabile. Innanzitutto, bisogna raggruppare tutto ciò che deve essere lavato. Poi è necessario effettuare una separazione tra i capi d’abbigliamento chiari e quelli colorati. Occhio sempre alle etichette dei capi: c’è quasi sempre un’indicazione di come lavare e a che temperatura. Se si è pratici con gli smartphone, è possibile scaricarsi un’app per iPhone per avere con sé una guida su come caricare correttamente la lavatrice.

DETERSIVI FAI DA TE

Non tutti i capi vanno in lavatrice: quelli più delicati, come i capi di intimo, vanno lavati a mano o a secco. Prima di avviare la lavatrice, è necessario verificare che non è stato superato il pieno carico che di solito è di 5 kg. Eventuali eccessi rischiano di danneggiare l’elettrodomestico. I capi colorati vanno lavati a 30°C, mentre se ci sono tovaglie o lenzuola molto sporche si può alzare la temperatura a 60°C. Per iniziare il lavaggio è necessario chiudere bene l’oblò, altrimenti il ciclo non avrà inizio. I panni vanno poi stesi e successivamente ritirati per essere stirati. Buon lavoro…

SAPONE FATTO IN CASA

Lascia un commento