E’ tempo di salutare l’estate a dare il benvenuto all’autunno che si porterà dietro anche il tanto temuto raffreddore. Mal di gola, mal di orecchie, naso che cola e tosse sono solo alcuni dei malanni più comuni durante la stagione autunnale. Ma come alleviare i sintomi del raffreddore con rimedi naturali economici?
1. Aceto di mele
Low cost, è un rimedio naturale ottimo per prendersi cura della gola: ha ottime proprietà antibatteriche e combatte gli arrossamenti.
2. Aglio
Le proprietà antibiotiche dell’aglio sono ormai riconosciute ed ecco perché entra di diritto nella classifica dedicata i 5 rimedi naturali low cost contro il raffreddore.
3. Cipolla
Anche la cipolla è ottima per tenere a debita distanza il raffreddore: rafforza le difese immunitarie e allontana il raffreddore. Costa poco ed è quindi assolutamente da considerare.
4. Bicarbonato di sodio
Il raffreddore molto spesso si porta dietro anche la tosse. E allora ecco che contro questo disturbo è importante usare il bicarbonato di sodio, uno dei rimedi più economici e più efficaci per fare delle fumenta che liberano le vie respiratorie e aiutano anche a eliminare il muco in eccesso.
5. Miele
Cosa c’è di più economico del miele per curare tutti i sintomi tipici del raffreddore? Il miele rafforza le difese immunitarie e lenisce il dolore alla gola: perfetto da aggiungere nel latte caldo, da bere prima di andare a letto. Un vero e proprio toccasana per combattere i malanni di stagione!
Affidatevi a questi 5 rimedi naturali economici per curare il raffreddore in poche mosse e spendendo poco.
Foto | Thinkstock