La cervicale colpisce molto più le donne degli uomini e si accentua in inverno, quando le temperature umide favoriscono l’arrivo del tipico dolore nella zona del collo e delle spalle. Come si cura la cervicale con rimedi naturali che siano però anche economici?
1. Artiglio del diavolo
Tra i rimedi naturali economici è uno dei più efficaci per combattere la cervicale in modo veloce. La crema sfrutta le proprietà della pianta per sfiammare i muscoli e donare immediato sollievo a chi soffre di cervicale.
2. Sale grosso
Anche il sale grosso è perfetto per curare la cervicale efficamente. Basta mettere un chilo di sale in una pentola, scaldarlo e infilarlo in una busta che poi andrà adagiata sulla zona dolorante del collo e della spalle per almeno un quarto d’ora-venti minuti, facendo attenzione a che la busta non sia a contatto diretto con la pelle, altrimenti il rischio è quello di ustionarsi. Il sale asciuga i muscoli e porta via l’umidità e per questo motivo è un ottimo alleato per la cura low cost della cervicale.
3. Arnica
L’arnica è una crema particolarmente usata dagli sportivi dopo gli allenamenti perché tonifica, rilassa i muscoli e ha spiccato potere decontratturante. Per gli stessi motivi è ideale anche per chi soffre di dolori al collo e cervicale. L’azione sfiammante e rilassante dell’arnica è perfetta per porre rimedio quando il dolore è forte e persistente e proprio non se ne vuole andare. Un bel massaggio con la crema di arnica donerà immediata sollievo.
Foto | Thinkstock