Esploriamo il magico mondo delle erbe aromatiche, individuando quelle più low cost e più salutari per il nostro organismo. Sapevate che ci sono piante le cui proprietà contribuiscono a una vita all’insegna del benessere? Ecco i consigli di ManoMano per usare le erbe aromatiche in modo corretto.
1. Menta
La menta è ottima per curare disturbi come tosse e raffreddore, per via delle sue proprietà sedative e spasmodiche da tempo riconosciute. Inoltre è anche un rimedio low cost particolarmente efficace per chi soffre di alitosi. Basta strofinarne qualche fogliolina sui denti per ottenere buoni effetti. La mente è anche particolarmente indicata per chi soffre di problemi digestivi. Aiuta infatti a digerire.
► OLIO ESSENZIALE MENTA, USI E PROPRIETÀ
2. Basilico
Il basilico è ricco di potassio, elemento che serve a regolare l’equilibrio idrico nel corpo e dunque indispensabile per la buona salute dell’organismo. Inoltre fornisce fosforo che è un elemento fondamentale per la costituzione delle ossa. Per coltivare il basilico in casa ci vogliono davvero poche mosse. Pianta economica e molto benefica!
3. Erba cipollina
Avete mai sentito parlare di erba cipollina? Si usa tantissimo in cucina perché ha un sapore molto particolare che impreziosisce le ricette. Costa poco ed è anche molto salutare. Prezioso alleato per chi soffre di alitosi, l’erba cipollina è anche in grado di rinforzare i muscoli, aumentare la circolazione sanguigna e allevia i dolori addominali.
► ERBA CIPOLLINA, BENEFICA E LOW COST
Tre erbe aromatiche dunque particolarmente economiche e benefiche, da prendere sempre in considerazione per mantenersi in salute risparmiando.
Foto | Thinkstock