Nelle vacanze natalizie usanza vuole che la frutta secca debba sempre concludere il pasto: e allora ecco che per le festività, sulle tavole italiane, non mancano mai nocciole, noci e mandorle. La frutta secca però fa bene e, in piccole quantità, andrebbe mangiata ogni giorno, per mantenersi in salute in modo assolutamente low cost.
Conoscete le proprietà benefiche della frutta secca? Ecco le principali che rendono questo tipo di frutta molto utile per l’organismo. Ovviamente, è importante ripeterlo, sempre in modiche quantità anche perché noci, mandorle e nocciole sono particolarmente caloriche e quindi poco adatte ad essere consumate quando si deve fare attenzione alla linea. La maggior parte dei lipidi contenuti nella frutta secca è costituita da grassi monoinsaturi e polinsaturi e questo la rende perfetta per combattere il colesterolo alto.
► I 5 ALIMENTI ECONOMICI PIÙ EFFICACI PER ABBASSARE IL COLESTEROLO
Tutta la frutta secca è poi ricca di vitamine, soprattutto A e E, ed è quindi un ottimo antiossidante naturale. Contiene poi elevate dosi di sali minerali, molto utili per mantenersi in forma. In mandorle, noci e nocciole troviamo potassio, fosforo, magnesio, calcio e zinco che sonon necessari all’organismo per funzionare bene. Elevate sono anche le fibre che rendono la frutta secca un perfetto alleato low cost per combattere la stitichezza.
► RIMEDI NATURALI ECONOMICI CONTRO LA STITICHEZZA
Questo tipo di frutta riesce ad aumentare il volume delle feci, rendendolo molto più fluido: ecco perché in caso di emorroidi la frutta secca risulta indicata contrariamente a quanto si potrebbe pensare.
Foto | Thinkstock