Famiglie italiane si indebitano per fare la spesa secondo Bankitalia

Secondo le statistiche di Bankitalia, relative al 2010, le famiglie italiane hanno contratto debiti per fare la spesa. Si tratta di un dato molto preoccupante, anche perché tende ad evidenziare ancor di più come un gran numero di nuclei familiari sia decisamente in difficoltà nella quadratura dei conti a fine mese. Dall’indagine di via Nazionale emerge che ben 300mila famiglie italiane non riescono a pagare i debiti. Si tratta dell’1,2% del totale e del 5,5% di quelle indebitate.

Circa 160mila famiglie, ovvero lo 0,6% del totale, hanno un eccesso di debiti e a fine mese chiudono il bilancio in rosso con passività superiori alle attività. L’85% di queste famiglie ha grandi difficoltà a sbarcare il lunario, mentre il 70% si trova in una condizione di eccessivo indebitamento rispetto alle proprie possibilità finanziarie a causa di debiti contratti per il credito al consumo oppure per avere abbinato debiti per il mutuo al credito al consumo.

Queste famiglie vengono etichettate come “sovra indebitate”, ovvero quando si trovano in una condizione in cui non riescono a rimborsare un prestito con un arretrato di oltre 90 giorni. Secondo i dati in possesso di Bakitalia, tra il 2008 e il 2010 sono diminuiti i debiti per il finanziamento dell’acquisto di una casa ma sono aumentati quelli per il credito al consumo.

Nell’occasional paper di Bankitalia emerge un’altra statistica preoccupante che riguarda il clima di fiducia dei consumatori. Infatti, continua a crescere il numero di scoraggiati in nuclei familiari con un capofamiglia giovane, ovvero persone che avevano considerato l’idea di contrarre un prestito ma alla fine hanno cambiato idea in quanto convinti che la richiesta non sarebbe stata in nessun caso accolta.

Lascia un commento