Come richiedere un prestito senza busta paga

Accedere ad un prestito risulta sempre particolarmente complicato, perché uno dei requisiti indispensabili rimane un contratto a tempo indeterminato, anche se nel corso degli ultimi anni sono state avviate delle procedure per ovviare questo problema. In questo momento vanno sicuramente per la maggiore i contratti a tempo determinato o a progetto che consentono alle persone di accedere a un finanziamento a breve termine oppure devono presentare delle garanzie in alternativa.


La fideiussione è uno dei metodi più utilizzati, in cui una terza persona che dispone di garanzie concrete si assume la piena responsabilità in caso di adempimento. La procedura è molto semplice, infatti basta presentarsi all’istituto di credito con i documenti attestanti il reddito e firmare un contratto insieme al richiedente del prestito.

PRESTITI PERSONALI AGOS DUCATO

Un altro modo per ottenere un finanziamento è il mutuo ipotecario per liquidità, ma è possibile solo se il soggetto richiedente ha intestato un immobile che verrà ipotecato dall’istituto di credito a garanzia del prestito elargito. Anche i lavoratori precari possono tirare un sospiro di sollievo, infatti sono stati istituiti dei fondi di garanzia finanziati da regione, provincie o comuni in accordo con alcune banche, per garantire i finanziamenti dei lavoratori per venire incontro a questa categoria definita “a rischio”. Alcune normativa hanno cercato di fare luce anche sulla figura dello studente, tanto che nel 2008 è stato varato il progetto “diamogli credito“, che consentirà a tutti i ragazzi tra i 18 e i 35 anni (che rispondono a determinati requisiti di merito) di poter richiedere fino a 6.000 euro per pagare le spese universitarie, l’affitto fuori sede o un master.

Lascia un commento