Ing Direct mutui tasso fisso sotto il 2% per 5 anni

Ing Direct, la banca olandese del Conto Arancio, offre ai propri clienti sottoscrittori di un mutuo a tasso variabile la possibilità di passare al tasso fisso dell’1,9% per un periodo promozionale di 5 anni. Il titolo del post, però, non deve ingannare. Purtroppo il bacino dei destinatari della promozione è limitato solo a quei clienti della banca che hanno sottoscritto 4-5 anni fa un contratto di mutuo a tasso variabile, ovvero quando gli spread erano abbastanza contenuti mentre gli interessi si aggiravano intorno al 4-5%.

Il crollo dei tassi di interesse negli ultimi anni, dagli Stati Uniti all’Europa, ha spinto la quota interessi delle rate di questi mutuatari con tasso variabile su livelli minimi. La promozione di Ing Direct sembra voler far leva sulla crescente insicurezza delle famiglie per spingerle a cambiare il tasso. Accettando la proposta, il mutuatario non manterrebbe più l’attuale condizione vantaggiosa della rata intorno allo 0,8-0,9%, considerando il tasso intorno allo 0,1% e un minispread dello 0,7%.

Il passaggio al tasso fisso comporterebbe un incremento della rata all’1,9%, senza avere nessuna sorpresa per i prossimi 5 anni al di là dell’evoluzione futura dei tassi di interesse. Tuttavia, le prospettive sull’Euribor sono per tassi ancora ampiamente sotto l’1% per 4-5 prossimi anni. Un eventuale incremento dei tassi si avrebbe solo in caso di improvvise fiammate dell’inflazione, che comunque sta rialzando la testa un po’ dappertutto. Allo scadere dei 5 anni il Mutuo Arancio tornerebbe alle stesse condizioni di prima.

Conviene fare il passaggio? La sensazione è che i tassi resteranno su livelli prossimi allo zero ancora per molto tempo, considerando anche è previsto un prolungato periodo di recessione o di forte rallentamento economico. Se il genio dell’inflazione resterà nella lampada, è assolutamente conveniente oggi restare al tasso variabile senza effettuare alcun cambiamento.

Lascia un commento