Con l’arrivo della fine dell’anno, ecco che tante persone si concentrano sempre di più sulle novità che potrebbero arrivare in ambito previdenziale. Uno dei dilemmi principali è legato alle pensioni 2021 e cerchiamo di scoprire che cosa potrebbe accadere nel corso del prossimo anno.
Pensioni 2021, ecco le novità
Una delle principali preoccupazioni per tutti i pensionati è rappresentata indubbiamente dal blocco della rivalutazione dei trattamenti a sfondo previdenziale. È molto importante mettere in evidenza come, in riferimento al 2020, il conguaglio è praticamente pari a zero.
Il prossimo anno, quindi, per la seconda volta dal momento in cui è stato introdotto il quadro di legge che nel 1996 ha modificato in maniera imponente il sistema delle pensioni, potrà contare su una media quinquennale del PIL, con un valore che sarà negativo. Tutto questo comporterà, di conseguenza, un pericolo particolarmente alto in riferimento al montante contributivo. Ecco spiegato il motivo per cui c’è bisogno di capire cosa ci si potrà attendere in tal senso soprattutto da chi terminerà di lavorare proprio nel 2021.