La più grande novità del Modello 730 dell’anno 2013 è sicuramente quella legata al pagamento dell’IMU, infatti è stata introdotta una nuova colonna relativa all’indicazione del pagamento dell’IMU che esenta i fabbricati non locati da un’ulteriore tassazione IRPEF in sede di dichiarazione.
Nel nuovo Modello 730, nel quadro dei redditi dei fabbricati, è presente una sezione dedicata al versamento dell’IMU per l’anno 2012. Il dichiarante deve riportare il totale dell’imposta dovuta per il 2012, al netto delle detrazioni spettanti, pure nel caso in cui il relativo pagamento sia stato effettuato parzialmente o non sia stato eseguito del tutto. Nel caso di unità immobiliari in comproprietà da dichiarare, l’imposta da indicare è pari a quella che corrisponde alla percentuale di possesso dell’immobile.
Come normale conseguenza, i redditi dei fabbricati sono molto ridimensionati, perchè l’IMU sostituisce l’imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) e le relative addizionali, per la componente immobiliare dei beni non locati.
Un’altra novità del Modello 730 del 2013 è quella che riguarda gli immobili oggetto di ristrutturazione edilizia, per i quali aumentano le percentuali di detrazione fiscale. In particolare, per le ristrutturazioni edilizie effettuate dal 26 giugno 2012 al 30 giugno 2013, la detrazione aumenta al 50% al posto del 36%, mentre il limite di spesa per il quale si può usufruire del beneficio passa da 48.000 a 96.000 euro. Inoltre l’agevolazione viene spalmata in 10 quote annuali per tutti i cittadini, senza più prendere in considerazione l’età del contribuente.
► MODELLO 730 E DETRAZIONI RC AUTO 2013
A partire da quest’anno ci sono anche delle novità nel calcolo delle detrazioni 730 per le assicurazioni auto, secondo quanto previsto dalla famosa riforma Fornero (legge n. 92 del 2012), che prevede bonus solo per chi paga un contributo SSN superiore a 40 euro.