Questi strumenti consentono di trasferire e sincronizzare i documenti su tutte le piattaforme via cloud. Tra i software più utilizzati troviamo Dropbox, che ha il vantaggio di non essere dipendente dal sistema operativo per lavorare. Permette di archiviare i file, sincronizzando automaticamente i documenti. Basta depositare sull’icona i file che si desidera portare con sé e il sistema fa tutto da solo. Lo spazio gratuito è di 2 giga-bytes.
In ambiente Blackberry troviamo Documents to go premium edition, che include anche un software gratuito da installare su pc per la sincronizzazione dei file e un componente di ricerca che permette di organizzare in modo ordinato tutti i file. Per le riunioni sotto l’ombrellone può essere utile Web ex di Cisco, che scambia documenti in real time e condivide la scrivania con i partecipanti al meeting. In questo caso serve un buon collegamento a internet. L’altra soluzione gratuita è Skype.
Infine, come non citare i social network per restare in contatto con colleghi o sbiraciare nel mondo aziendale: Facebook, Twitter e LinkedIn. Infine, per non dimenticare mai in spiaggia il proprio tablet o smartphone, meglio scaricare subito l’app “Trova il mio iPad o iPhone”: l’app localizza subito la posizione del tablet.