Sicuramente con la situazione economica attuale del nostro Paese è fondamentale sapere a quanto ammonterà la propria pensione un domani, anche se notoriamente si tratta di un calcolo molto difficile, complesso e influenzato da moltissimi fattori.
Online comunque esistono degli strumenti che consentono di calcolare a grandi linee quella che potrebbe essere la futura pensione di un lavoratore, permettendo così di avere più o meno un’idea di cosa riserverà il futuro. Sul sito miojob de La Repubblica è disponibile un semplice strumento che permette di conoscere la stima della propria pensione inserendo alcuni dati.
Lo strumento calcola sulla base della legislazione vigente l’ammontare della pensione pubblica e misura la reale differenza di disponibilità economica tra la vita lavorativa e quella da pensionato. Come specificato anche sul sito nel calcolo di previsione delle pensioni è fondamentale precisare attentamente le ipotesi sulle quali basare la stima inoltre viene sottolineato che i parametri delle premesse di calcolo possono assumere valori diversi e non prevedibili ad oggi, infatti come già anticipato i risultati sono solamente indicativi.
Dopo aver inserito i propri dati nei vari campi è sufficiente cliccare sul pulsante Calcola per avere i risultati. Vengono indicati valori come la decorrenza della pensione, l’età al pensionamento, l’anzianità contributiva complessiva, il Tasso di sostituzione ecc. L’importo del reddito da lavoro dell’anno in corso è al netto di tasse e contributi; l’importo della pensione attesa e dei redditi futuri è al netto di eventuali tasse e contributi; i risultati sono depurati dell’inflazione, quindi le stime sono direttamente commisurabili al potere d’acquisto attuale del denaro.