Digital transformation: ecco i settori più in crescita grazie al boom dell’online

L’impatto della digital transformation, ovvero dell’adozione di nuovi sistemi tecnologici ed organizzativi, sta influendo molto positivamente su diversi settori, interessati da veri e propri boom. La tecnologia digitale ha rivoluzionato molti aspetti della società e creato realtà che prevedono una perfetta interazione tra online e “mondo reale”.

digital transformation
digital transformation

Ne sono un esempio le banche online dotate di filiali e sportelli che permettono agli utenti di usufruire di numerosi servizi in modo veloce e sicuro. È infatti in crescita il settore banking che sta registrando un trend molto positivo che non intende arrestarsi.

La trasformazione digitale sospinge fortemente le prestazioni economiche di molte realtà divenute ormai fondamentali per la vita di tutti i giorni. Alcuni dei settori maggiormente premiati nell’ultimo anno sono interamente rivolti ad una realtà digitale, come ad esempio il Cloud Computing e la Cyber Security che assicurano dei servizi molto importanti sul web. Il primo realizza un insieme di servizi indispensabili per la navigazione sul web, mente il secondo ha il compito di salvaguardare la sicurezza degli utenti e delle loro transazioni.

Molto importanti sono anche i servizi di protezione e tutela dei dati personali, la cui necessità è cresciuta in modo esponenziale negli anni, con il maggior ricorso all’utilizzo del web. In generale la trasformazione digitale ha influito in modo significativo su moltissimi settori, portando a dei veri e propri boom di crescita. Alcuni di questi settori talvolta passano inosservati a molte persone, mentre altri sono più evidenti perché permettono di utilizzare dei servizi ormai di uso comune.

L’importanza delle banche online

Sempre più cittadini desiderano fruire dei servizi delle banche online, dal momento che queste permettono di risparmiare molto tempo, altrimenti necessario per la gestione dei pagamenti e di usufruire di molte funzionalità direttamente da casa propria. Le banche online hanno saputo entrare nel cuore e nelle abitudini degli italiani perché uniscono molti vantaggi, come ad esempio:

  • Garantiscono un reale risparmio.
  • Massima velocità delle operazioni.
  • Ottimizzazione del tempo di gestione.
  • Apertura e utilizzo semplificati.
  • Ottime offerte di benvenuto.
  • Prelievi spesso gratuiti.
  • Funzionalità molto vaste.

Alcune banche online hanno inoltre deciso di dotarsi di sportelli presenti sul territorio, in modo da consentire ai propri correntisti di chiedere assistenza in filiale per lo svolgimento di operazioni maggiormente complesse. Negli ultimi anni l’utilizzo delle banche online è cresciuto moltissimo, tanto da diventare un punto fermo per molti privati e aziende che possono così ottenere il massimo livello di comodità, spesso abbinato anche ad un reale risparmio.

La crescita degli e-commerce

La trasformazione digitale ha reso sempre più frequente le vendite online di beni e servizi. Questo fenomeno è in grande crescita ormai da molti anni ma è stato sicuramente incrementato anche dalla pandemia che ha abituato un numero maggiore di persone alla comodità degli acquisti effettuati direttamente da casa propria. Molti negozi hanno così aperto negli anni i propri e-commerce e a farlo non sono stati solo i colossi molto conosciuti ma spesso anche i piccoli commercianti hanno intrapreso ottime attività sul web.

Molti negozianti che non desiderano aprire un e-commerce o che non hanno le capacità informatiche per poterlo gestire hanno invece deciso di sfruttare altri canali di vendita online, come quelli che i principali portali per la compravendita di beni e servizi mettono a disposizione. In generale quindi il settore della vendita online è cresciuto moltissimo e in questo quadro vi sono stati dei settori particolarmente coinvolti in positivo, come ad esempio quelli degli articoli per sportivi e del fai da te.

I pagamenti digitali: come funzionano

Anche il settore dei pagamenti digitali è in grande sviluppo perché ovviamente collegato alla crescita delle vendite online. Trova applicazione nell’emissione di carte di credito, debito e prepagate molto semplici da utilizzare e in possesso di tutti i requisiti di sicurezza. Inoltre queste carte possono poi essere utilizzate anche nei negozi tradizionali, a meno che non siano delle “carte virtuali”.

Parallelamente alle carte digitali sono in via di sviluppo anche dei sistemi di pagamento digitale che a loro volta possono poi essere associati a delle carte di credito o a un conto corrente ma che rappresentano un intermediario, spesso gratuito per l’utilizzatore, che offre un maggiore grado di sicurezza nelle transazioni.

Lascia un commento