Nell'articolo di oggi vediamo come aprire un agriturismo e quali sono le condizioni per aprire questo tipo di attività...
Molto spesso i proprietari di un agriturismo abbinano anche delle attività per far conoscere la tenuta e il luogo ai turisti, come per esempio escursioni e gite che permetteranno alle persone di vivere una vacanza in totale relax e a contatto con la natura.
L’articolo di oggi servirà proprio per far conoscere questo mondo e per dare alcune dritte a tutti coloro che desiderano aprire un agriturismo. L’articolo 2 della legge quadro sull’agriturismo 730/1985 definisce agriturismo “ogni attività di ricezione e ospitalità esercitata dagli imprenditori agricoli […] attraverso l’utilizzazione della propria azienda in rapporto di connessione e complementarità rispetto alle attività di coltivazione del fondo, silvicoltura, allevamento del bestiame, che devono comunque rimanere principali“, quindi è chiaro che per aprire una struttura di questo tipo è necessario disporre di terreni agricoli che forniscano un determinato reddito.
COME APRIRE UN NEGOZIO IN FRANCHISING
Questo tipo di lavoro impiega molte energie e per questo motivo il proprietario potrà farsi aiutare da familiari, collaboratori e dipendenti senza dimenticare che l’attività agricola dovrà essere prevalente. Per aprire un agriturismo occorre avere un’azienda agricola in attività e che venga effettivamente esercitata un’attività di coltivazione, allevamento o silvicoltura, mentre per quanto riguarda la struttura si possono usare come alloggi solamente i fabbricati rurali già impiegati per l’attività agricola. Per quanto riguarda i costi sono abbastanza elevati, infatti si parla di 150.000 euro, ma esiste la possibilità di richiedere dei finanziamenti regionali per aprire questo tipo di attività.