Tuttavia, a prescindere dal tipo di stampante che scegliamo, è possibile risparmiare sulla stampa con alcuni piccoli accorgimenti che senza dubbio ritarderanno l’acquisto di nuove cartucce.
► RISPARMIARE SFRUTTANDO L’OUTLET ASUS
Anzitutto quando si fanno delle stampe di prova o di documenti per uso personale e non importanti, ad esempio una ricetta scovata su internet oppure un promemoria personale, è bene selezionare la modalità di stampa economica nella finestra delle impostazioni della stampante. Il nome esatto dipende dal tipo e dalla marca della stampante, in genere è denominata modalità bozza, stampa veloce o diciture simili.
► RISPARMIARE GRAZIE ALL’ACQUISTO DI UNA STAMPANTE LASER
Altro modo per risparmiare inchiostro è quello di utilizzare Ecofont, ossia un font creato apposta per tale scopo e che consente di ridurre la quantità di inchiostro utilizzato per la stampa in quanto presenta dei fori all’interno di ciascuna lettera.
Più che per le stampe di documenti di testo, tuttavia, nella maggior parte dei casi l’inchiostro della stampante viene letteralmente sprecato quanto si stampano pagine web, in quanto in questi casi oltre al testo che ci interessa sono presenti banner pubblicitari, immagini e altri elementi che non solo non ci interessano ma che ci fanno consumare un sacco di inchiostro. In caso di stampa di pagine web, dunque, è consigliabile eliminare tutto il superfluo, per farlo possiamo copiare e incollare il testo in un documento vuoto e procedere alla stampa, oppure utilizzare una delle tante applicazioni online concepite proprio a tal scopo. Tra queste vi segnaliamo The Printliminator, che consente all’utente di eliminare oltre alle pubblicità anche tutti gli altri elementi della pagina che non servono semplicemente selezionandoli.