Le proposte sono veramente tante ed anche molto diversificate perciò ognuno può sicuramente trovare la soluzione migliore alle proprie necessità, potendo scegliere fra i conti tradizionali, i conti online oppure anche i conti classici ma gestibili online o via telefono.
I conti correnti classici sono consigliati ai soggetti che sono abituati e preferiscono essere guidati nelle scelte finanziarie, infatti questi conti sono gestiti da banche con filiali su tutto il territorio quindi l’utente potrà rivolgersi al personale della propria banca per avere consigli. Chiaramente nel costo finale questo servizio si paga e fa aumentare il prezzo di gestione del conto.
Oggi però ormai tutti gli istituti di credito propongono la possibilità di aprire un conto corrente classico che però sia anche gestibile tramite internet, scegliendo questa soluzione l’utente potrà andare a risparmiare qualcosa sul costo finale della gestione, avendo però a disposizione tutte le caratteristiche di un conto che fa riferimento ad una filiale.
Infine chi se la cava bene con il web può scegliere un conto unicamente online, il quale consente notevoli risparmi di denaro e tempo. Di solito infatti le banche online consentono di prelevare da qualsiasi sportello ATM senza spese aggiuntive, così come dagli sportelli all’estero. Le banche online molto spesso offrono gratuitamente anche funzioni come bonifici e pagamenti.