Le carte prepagate usano comunque gli stessi circuiti delle carte di credito, come per esempio VISA Electron e MasterCard. Negli ultimi anni sono comparse sul mercato anche delle carte prepagate evolute, che hanno anche le principali funzioni di un conto corrente come la presenza del codice IBAN e la possibilità di effettuare bonifici. Queste carte prendono il nome di carte conto.
La Genius Card di Unicredit è una carta prepagata legata al circuito MasterCard, nella versione UEFA Champions League si possono anche effettuare e ricevere bonifici e accreditare lo stipendio, quindi di fatto è anche una carta conto.
Questa carta di Unicredit prevede il canone mensile di 1 euro invece di 3 se ogni mese si accreditano almeno 500 euro sulla carta stessa, permette di effettuare prelievi ovunque e gratuitamente dai circa 7.800 ATM UniCredit in Italia, di accreditare lo stipendio, non ci sono commissioni nei negozi e su Internet.
Se si richiede la Genius Card entro il 31 dicembre 2012 non sarà applicato il costo di emissione ed il canone mensile sarà zero per i primi 6 mesi dalla data di emissione. Unicredit infine propone il canone mensile a zero agli Under 27 che sottoscrivono la Genius Card.