Le famiglie hanno necessità ben diverse rispetto ad un single oppure ad un pensionato, ecco perciò che anche la scelta del conto corrente deve essere oculata ed indirizzata verso le proprie esigenze.
Il comparatore di prezzi SOS Tariffe ha preso in esame questa situazione, proponendo quelli che attualmente sono i tre migliori conti correnti per le famiglie, che prevedono una spesa annuale che non supera i 50 euro. Tutti e tre includono l’accredito dello stipendio, 5 bonifici all’anno e 8 prelievi presso ATM di altre banche all’anno.
Conto Corrente Arancio di ING Direct – Sono previsti bonifici online e allo sportello gratuiti, così come sono gratuiti i prelievi allo sportello, presso altre banche in Italia e all’estero. Un assegno costa 0,50 euro, il costo della registrazione delle operazioni è assente, non è previsto canone mensile inoltre il pagamento dell’imposta di bollo annuale è a carico della banca (unico requisito una giacenza minima di 3.000 euro). Si pagano in totale 24 euro all’anno.
► COME CHIUDERE UN CONTO CORRENTE
Conto Che Banca! – È previsto un canone annuo di 24 euro, operazioni come bonifici online e allo sportello, prelievi allo sportello, presso gli ATM di altre banche e all’estero (Zona UE) e il registro delle operazioni sono gratuite. Per ogni assegno è previsto un prezzo di 0,53 euro, il pagamento dell’imposta di bollo è a carico della banca. Si pagano in totale 24,30 euro all’anno.
Conto Corrente WeBank – Non è presente canone mensile, i bonifici online e i prelievi allo sportello (anche all’estero) sono gratuiti, anche gli assegni. Costano invece 3 euro i bonifici allo sportello. L’imposta di bollo di 34,20 euro è a carico del cliente, per un totale annuale di 48 euro.