Il settore del risparmio gestito sta sperimentando da tempo significativi cambiamenti iniziati a seguito dello scoppio della crisi finanziaria del 2008, che generò un clamoroso deflusso di denaro dai fondi comuni di investimento. Che si stia muovendo qualcosa lo si capisce già dai dati relativi alla raccolta, con un nuovo boom ad aprile per il quarto mese consecutivo. Da inizio anno sono stati raccolti 27 miliardi di euro per un patrimonio totale di 1.256 miliardi di euro. A quanto pare le banche stanno spingendo sempre più verso la distribuzione di fondi di investimento.
In passato cercavano soprattutto di collocare bond della casa, ma ora le cose stanno cambiando. La novità più interessante arriva, però, non dalle banche ma da quei gruppi di asset management indipendenti. Già Borsa Italiana sta pensando di offrire una piattaforma di quotazione alle casse comuni per incoraggiare il fai-da-te, ma nel frattempo nascono altre iniziative indipendenti come quella di AcomeA Sgr.
► PREGI E DIFETTI DELL’INVESTIMENTO IN BORSA A RATE
La società di gestione del risparmio guidata da Alberto Foà, fondatore e già a capo di Anima Sgr, ha lanciato una piattaforma online sul proprio sito per consentire l’acquisto in modalità execution only dei fondi comuni di investimento offerti dalla casa, rinunciando alla consulenza e a fornire assistenza post-vendita. Applicando una possibilità concessa dalla direttiva Mifid, viene garantito un meccanismo di negoziazione trasparente, che invece manca dal lato dei costi con la formula tradizionale.
► CONVIENE ANCORA INVESTIRE IN BOND AD ALTO RENDIMENTO?
Le commissioni di gestione applicate dalla banca tradizionale sono spesso elevate e per il 70% servono a retribuire la rete di distribuzione dei fondi. AcomeA propone invece due categorie diverse di prodotti: classe A1, che prevede il pagamento del prezzo pieno, ma anche la possibilità di ricevere consulenza e assistenza in prima persona o via web; classe A2, che prevede il fai-da-te “puro” e quindi è rivolta a investitori smart: gli stessi prodotti offerti in classe A1 sono scontati del 40-50% per la commissione di gestione annua.