Abbiamo visto, nel dettaglio, come la nostra passione per la lettura, per la scrittura, per le materie umanistico-letterarie possa, nel caso in si voglia davvero intraprendere codesto percorso, con serietà, crescita, competenza, formazione, dedizione, in un vero e proprio lavoro.
Si potrebbe, a tal proposito, decidere di aprire un proprio blog, aggiornandolo, costantemente, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 così che attiri molto traffico e, di conseguenza, molti potenziali clienti che clicchino sui banner pubblicitari che avremo sapientemente predisposto.
► SCRIVERE SUL WEB PER GUADAGNARE
Si potrebbe, senza sfasciarsi la tesa a divenire webmaster, affiliarsi ad un blog, un forum, un testata giornalistica, ben avviati, ai quali offrire i nostri servigi.
Oppure ancora si potrebbe, soluzione ideale per quanti vogliano creare senza preoccupazioni di forma o contenuto, scrivere un libro.
Le idee, in questo senso, possono essere davvero moltissime.
► GUADAGNARE RICICLANDO CARTA E CARTONE
Si potrebbe pensare, per esempio, di dare alle stampe il nostro diario, opportunamente revisionato così che diventi commercializzabile, un romanzo storico, perché no, che ricalchi, in maniera epurata e piana, la nostra storia personale oppure ancora qualche storia locale o globale, un libro di poesie, di racconti brevi, un saggio breve su uno degli argomenti che più ci stanno a cuore, un romanzo di formazione, uno rosa ed uno giallo.
Sbizzarritevi.
L’importante è creare qualcosa che possa funzionare, revisionarlo sin nei più miserrimi dettagli e a quel punto lottare affinché venga pubblicato.
La soluzione ideale, secondo noi, sarebbe quella, se queste sono le nostre intenzioni, di evitare le case editrici tradizionali e di puntare tutto, invece, sulle case editoriali moderne ed innovative, sprezzanti dei rischi, e che cerchino di solcare il futuro (una di queste, che ci è parsa davvero molto interessante e disponibile ad avviare il cambiamento, è sicuramente la Casa Editrice Navi Torve, che potete trovare all’indirizzo navitorve.com).
Stiamo parlando, nel caso non si fosse capito, di scrivere un ebook, un libro digitale per iPad, Android o simili device portatili, che, secondo le ultime statistiche in merito, arriveranno, nel giro di pochissimo tempo, a sostituire i libri cartacei.
La case editrici tradizionali, dunque, diventeranno sempre più selettive e chiuse in se stesse, allo scopo di accaparrarsi solamente i grandissimi scrittori già noti.
Le case editrici online, invece, hanno bisogno di moltissimi scrittori emergenti per sostenere la propria nascita e, dunque, rappresentano una delle possibilità più allettanti per chiunque desideri scrivere e pubblicare un libro.