
Quelli a cui ci riferiamo sono metodi che consentono di guadagnare qualche extra, non sempre in denaro, e che quindi non possono essere intesi come sostituti di un’attività lavorativa vera e propria, ma che però rappresentano dei validi aiuti per sentire meno la crisi. In più si tratta di metodi che non necessitano di un grande impegno, per cui nella maggior parte dei casi basta dedicarvi pochissimo tempo al giorno.
► COME GUADAGNARE CON IL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE
Tra i metodi che consentono di guadagnare qualche extra non in denaro citiamo i concorsi a premi gratis online e la visita quotidiana ai vari siti che indicano dove trovare campioni omaggio gratuiti. In entrambi i casi è possibile risparmiare su alcuni acquisti o limitarli, ad esempio ricevendo campioncini di creme viso si limita l’utilizzo della propria e di conseguenza si risparmia.
► TRUCCHI PER VINCERE CONCORSI A PREMI ONLINE
Chi è interessato a comprare qualcosa e ad ottenere il rimborso dell’acquisto può documentarsi su come diventare mystery shopper, attività che consiste nel recarsi presso un negozio indicato effettuando un acquisto e riferendo poi su alcuni dettagli richiesti, come ad esempio la disponibilità del personale o la pulizia del negozio. In alcuni casi è possibile ottenere anche un piccolo extra in denaro oltre al rimborso dell’acquisto.
Altro metodo è quello che permette di guadagnare con i sondaggi online, in altre parole rispondendo a delle semplici domande sulle nostre abitudini quotidiane è possibile accumulare punti e ricevere premi o ricevere una piccola remunerazione in denaro.
Sempre a tal fine è utile documentarsi su come guadagnare con beruby, che offre possibili guadagni comprando o navigando su tantissimi siti online, così come pure è possibile guadagnare con il file sharing, scrivere sul web per guadagnare o anche guadagnare scrivendo libri in formato e-book.