Come guadagnare col Servizio Civile Nazionale

Non è uno stipendio, ma è comunque un corposo rimborso spese, spesso superiore a quello che molte aziende in Italia riconoscono a chi partecipa a degli stage. Stiamo parlando del Servizio Civile Nazionale Volontario, per il quale, fino alle ore 14 del 21 ottobre del 2011, restano aperti a Roma i termini di partecipazione all’apposito Bando.

Possono presentare domanda per il Servizio Civile Nazionale i giovani che, maggiorenni, non hanno compiuto i 28 anni a fronte di un rimborso spese pari a 433,80 euro al mese per un periodo pari a dodici mesi.



COME DIVERTIRSI SENZA SOLDI

Nel complesso quella del Servizio Civile Nazionale Volontario rappresenta un’esperienza importante dal punto di vista formativo a seguito della partecipazione a specifici progetti nell’arco dei dodici mesi; alla domanda, unitamente agli allegati richiesti, occorre aggiungere anche una copia di un documento di identità valido, ed il proprio curriculum. In particolare, per Roma ci sono quattro progetti per un totale di trenta volontari; i progetti si possono consultare direttamente online, dal sito Internet di Roma Capitale, nell’apposita sezione dove sono presenti le pagine del Dipartimento I.

COME TROVARE LAVORO

Il giovane che presenta domanda, pena l’esclusione in automatico dal Bando, deve farlo per un solo Ente e per un solo progetto collegato ed associato. Se si presenta infatti domanda per due o più progetti scatta in automatico l’esclusione da tutti e, quindi, non si potrà svolgere il Servizio Civile Nazionale Volontario il cui Bando integrale è consultabile online sul sito omonimo, www.serviziocivile.it, quello dell’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile.

Lascia un commento