Come cercare lavoro grazie a Twitter.
Ciò è possibile, per esempio, grazie a LinkedIn, famoso soprattutto all’estero, che rappresenta il caposaldo dei social network lavorativi oppure, sebbene ciò possa stupire, anche grazie a Facebook, del quale in più occasioni abbiamo parlato, e a Twitter, il social network cinguettante. A patto, però, che si utilizzi nella più coretta e prolifica delle maniere.
► FIGURE PROFESSIONALI MAGGIORMENTE RICHIESTE IN ITALIA
Ecco, dunque, 5 utili consigli grazie ai quali utilizzare Twitter per cercare lavoro.
CREARE UN PROFILO PROFESSIONALE GRAZIE AL QUALE PRESENTARSI
Si dovrà, inizialmente, creare un profilo quanto mai professionale e dalla grafica oltre modo pulita. Grazie a questo profilo, e al corretto settaggio delle impostazioni di visualizzazione di Twitter, potremo mettere in evidenza la nostra attuale professione, le nostre esperienze lavorative, sociali, formative e quant’altro faccia capire, al potenziale datore di lavoro, le nostre qualità e le nostre capacità.
CREARE UNA RETE PROFESSIONALE
A questo punto, ben dotati del nostro profilo professionale che, nel mondo del web, potremmo considerare l’equivalente di una lettera di presentazione, dovremmo cominciare a crearci il nostro network professionale-lavorativo, semplicemente cominciando a seguire quei gruppi, quelle persone, quelle realtà aziendali o industriali, quelle agenzie di lavoro che, a causa delle affinità con il nostro profilo, potrebbero risultare in qualche modo interessate a noi, alle nostre esperienze e, di conseguenza, alla nostra collaborazione.
SEGUIRE LA RETE
A questo punto, con assiduità giornaliera, si comincerà a seguire i tweet postati dai membri appartenenti alla nostra rete, valutando le eventuali offerte di lavoro, partecipando alle discussioni, proponendosi in prima persona per lo svolgimento di un determinato compito. Il tutto, ovviamente, dovrà avvenire in maniere cordiale ma professionale, mai colloquiale, lasciando parlare soprattutto il nostro curriculum.
PARTECIPARE ALLA RETE
Per farsi notare, nella maniera meno eclatante o boriosa possibile, sarà necessario partecipare, attivamente, alla vita della community alla quale ci siano affiliati. Potrebbe essere utile, in questo senso, decidere di postare anche solamente pochi tweet al giorno, pertinenti al clima che si respira nel gruppo, per far si che la nostra collaborazione diventi importante, necessaria, fondamentale.
DIVENTARE LEADER DELLA RETE
Con il tempo, e con l’esercizio dei consigli sopra esposti, si potrà verificare, in prima persona, quali potrebbero essere i settori, anche considerando i nostri followers, nei quali potremmo primeggiare. Una volta che si siano individuati, dunque, si punterà in una sola direzione, focalizzando l’attenzione su di noi nonché catalizzando, con parsimonia, ogni intervento del gruppo. Così facendo acquisteremo autorevolezza e rispetto che, nel lungo periodo, potrebbe sicuramente ripagarci con l’offerta di lavoro più consona alle nostre capacità ed alle nostre aspettative.