Secondo gli esperti economisti dell’importante banca d’investimento BNP Paribas, una delle 6 realtà più solide del panorama internazionale, il settore del lusso più di altri, quali quello delle obbligazioni a basso rischio o delle società senza debiti, dovrebbe essere quello più vantaggioso.
Non preoccupano nemmeno le più tragiche delle previsioni, poiché il consensus, relativamente al biennio 2011-2012, prevede un cospicuo rallentamento sul finire dell’anno prossimo, che potrebbe concretizzarsi sino a toccare quota -7%, riducendo i rendimenti al 10% (percentuale, comunque, davvero molto considerevole).
A supporto delle parole di conforto che giungono in questi giorni dalla BNP Paribas, inoltre, ci sarebbero i dati provenienti dalla crescita economica dei paesi emergenti secondo i quali queste realtà dovrebbero riuscire a dare, al settore, tutto il sostegno necessario a superare questa lieve crisi che stiamo oggi vivendo.
Gli analisti di Goldman Sachs e Beremberg, infine, segnalano come un’azienda del lusso nella quale investire sia quella della casa d’alta moda fiorentina Salvatore Ferragamo.