Investire nei periodi di recessione

Abbiamo già analizzato come investire nei periodi di inflazione oppure come, in periodo di recessione, sia conveniente investire in yuan cinesi.


Nel caso in cui, però, decidessimo di dedicarci alla creazione di un portafoglio ad alto rischio, piuttosto che al settore delle obbligazioni a basso rischio, sarebbe bene rivolgerci al mondo delle azioni, ovviamente coadiuvati da un consulente esperto che sappia creare il pacchetto di strumenti finanziari più adatti alle nostre esigenze, sia che il nostro scopo sia quello di guadagnare sia che sia quello di risparmiare.

Questo, come non ci stanchiamo mai di ripetere, è sempre vero, ma assume una rilevanza particolare nel caso in cui ci trovassimo, come sta accadendo in questi ultimi mesi, in un periodo di recessione.

Affidandoci, a nostra volta, ad alcuni analisti di fama mondiale, operanti attraverso alcune delle più importanti banche d’investimento ed agenzie di rating internazionali, abbiamo provato a stilare un portafoglio ideale di azioni su cui investire in caso di recessione.

Le migliori società italiane, dunque, nelle quali investire, sarebbero (in ordine decrescente di rendimento)

– Pirelli

– Prysmian

– Eni

– Telecom Italia

– Atlantia

Gli analisti, d’altro canto, avvertono su quelle aziende che, in caso di recessione, potrebbero non riuscire a superare il periodo no, sprofondando insieme ai propri azionisti ed investitori. Queste realtà sarebbero (in ordine crescente di rischio)

– Ansaldo Sts

– Danieli

– Saipem

– Campari

– Marr

Lascia un commento