Secondo quanto sostiene John Bogle, il fondatore della principale società al mondo che gestisce fondi passivi, comprare un fondo passivo diversificato a livello mondiale e tenerlo in portafoglio per tutta la vita è il migliore investimento possibile.
Un fondo passivo è un prodotto che si limita a replicare la performance di un indice di borsa. Secondo quanto affermato da Bogle, i rendimenti azionari dipendono direttamente dal rendimento da investimento (quello che deriva dai dividenti distribuiti dalle aziende) e dal rendimento speculativo (quello che deriva dalle variazioni delle quotazioni dei titoli azionari). A loro volta i rendimenti da investimento dipendono dal progresso economico e dall’andamento di un sistema economico e quindi sul lungo periodo sono positivi.
► INVESTIRE IN FONDI OBBLIGAZIONARI
Al contrario, i rendimenti speculativi sono legati alle emozioni degli investitori, sono molto aleatori e poco prevedibili. Secondo quanto sostenuto da Bogle, i rendimenti speculativi nel lungo periodo sono a somma zero, perchè solitamente a periodi di euforia seguono periodi di depressione, e così via all’infinito. Invece i rendimenti da investimento durano nel tempo, sono facilmente identificabili e si basano su dati razionali; dipendono infatti dal rendimento da dividendo (rapporto tra la quota di utile incassata dagli azionisti sotto forma di provento periodico) e dalla crescita degli utili stessi. Questi due sono entrambi fattori favorevoli per il lungo periodo, in quanto il rapporto tra dividendi ed azioni tende a mantenersi costante nel tempo a livello aggregato o a crescere.
Secondo il pensiero dell’esperto, l’uso di ETF o fondi passivi è la scelta migliore che si può fare per il lungo periodo.