Morgan Stanley in questo momento consiglia agli investitori di puntare su 10 titoli azionari, sfruttando anche il fatto che attualmente Wall Street è a livelli record. Secondo quanto consigliato dagli analisti, questi titoli dovrebbero permettere un guadagno sul medio periodo.
Il primo titolo consigliato è Royal Dutch Shell, con una capitalizzazione superiore a 222 miliardi di dollari, un rendimento della cedola del 5,1% e una potenzialità di crescita del 7,7%. Per l’anno in corso il Roe stimato è del 13,9%, il p/e ratio di 8,6 volte. Rimanendo nello stesso settore, Eni viene ritenuto il gruppo con la maggiore capacità di generare flussi di cassa nei prossimi 5 anni, con un dividend yield del 5,9%.
Un altro titolo suggerito da MS è Porsche, con una capitalizzazione di 12 miliardi, che potrebbe salire del 22% nelle prossime settimane; in questo caso il p/e 2013 è di 5,3 volte, il dividend yield del 3,4%. Da tenere d’occhio c’è anche Rwe, la quale dovrebbe avere un margine di crescita in borsa superiore al 30%, ma piace anche Edf, che ha un dividend yield del 6,5%.
Gas Natural offre un rendimento della cedola del 5,6%, ma il titolo con il potenziale maggiore di recupero in borsa è Ote, che di recente ha effettuato un progetto di taglio di costi e riduzione del debito. Morgan Stanley consiglia di controllare anche Vinci, che potrebbe salire dell’11%, così come Petrofac, che avrebbe un margine di upside vicino al 50%. Da tenere d’occhio c’è anche Edp, con un dividend yield del 7,1%.
Chiaramente prima di investire i propri soldi è bene rivolgersi a qualche esperto del settore…