Il settore degli investimenti ha cambiato radicalmente volto con lo sviluppo di internet. Gli intermediari finanziari hanno sviluppo sempre più tecnologie all’avanguardia, da mettere a disposizione dei propri clienti per fare trading online. Il business del trading può essere svolto in diversi modi, ma la cosa più affascinante è forse il fatto che può essere un’attività imprenditoriale a tutti gli effetti da esercitare direttamente da casa. Infatti, non serve necessariamente un ufficio ad hoc o addirittura assumere personale qualificato.
Il trading online fatto da casa si presenta come un business low cost, con basso esborso di capitale per avviare l’attività. Grazie ad una connessione internet veloce e un pc è possibile gestire la propria attività direttamente dalla poltrona di casa. Diventa subito chiaro che se l’attività diventa redditizia, i profitti netti attesi possono essere spettacolari visto che i costi sono praticamente nulli. Il costo maggiore risiede, dunque, nell’acquisizione di competenze tecniche per diventare un buon trader.
Complessivamente qualche buon corso di formazione può costare dai 500 ai mille euro, anche se bisogna ricordare che è possibile procurarsi una formazione di base senza pagare nulla grazie ai numerosi ebook gratis presenti sul web (spesso validi, ma gratuiti per scopi di marketing) o alle sezioni educational presenti nei siti web dei broker online. Il periodo di formazione solitamente varia tra i tre mesi e i 12 mesi.
Successivamente il business del trading online da casa può prendere corpo. Il modo più immediato è quello di effettuare la compravendita di strumenti finanziari dopo aver aperto un conto trading ad hoc. Oggi con poche centianaia di euro si può iniziare a negoziare valute, indici, azioni e materie prime come un vero professionista. Altri modi per incrementare le entrate sono: vendere segnali operativi (ma solo dopo aver raggiunto un certo grado di competenza) e diventare introducing broker (ovvero introdurre clienti ai broker dietro pagamento di una commissione).