Andamento del mercato non residenziale e dei box

Negozi e uffici, tipologie per eccellenza del non residenziale, hanno subito, nel corso del 2010 e di questa prima parte del 2011, un deprezzamento medio rispettivamente dell’1,5% (con punte vicine al 2%, per esempio, a Milano) e dell’1,8%.

Bisogna considerare, infatti che l’investimento in negozi e uffici è uno dei più complicati in assoluto, poiché richiede grandi abilità specialistiche nonché ingenti capitali iniziali.


CONSIGLI PER ACQUISTARE CASA

Nel caso specifico dell’investimento in uffici, per esempio, è conveniente soltanto nel caso in cui si decida di prendere possesso, tramite contratti di affitto, di interi palazzi mentre, nel caso particolare dei negozi, vale la pena considerare soltanto i più grandi showroom e i più lussuosi centri commerciali soltanto se, ovviamente, sono collocati lungo le arterie principali delle più grandi città.

In questi due casi, i preferiti dai fondi immobiliari, si possono ottenere rendimenti lordi pari anche all’8%.

Nel privato, invece, una tale forma di investimento conviene solo per le deduzioni che, sull’immobile, è possibile fare avendo a disposizione un’attività.

INVESTIRE NEL MATTONE NEL 2011

Per quanto riguarda i box, invece, il 2011 sarebbe l’anno giusto per acquistare, in considerazione del fatto che, secondo Tecnocasa, i prezzi di questa tipologia immobiliare si sarebbero ridotti dell’1%.

Lascia un commento