Rc Auto nessun obbligo di disdetta con 15 giorni di anticipo dal 2013

Il mondo delle polizze sta per essere rivoluzionato dalle numerose novità contenute nel decreto Sviluppo, che è già entrato in vigore da qualche giorno. L’obiettivo delle nuove norme è favorire la trasparenza nel settore ed aumentarne la concorrenza, creando i presupposti per una riduzione dei costi praticati ai consumatori. Le novità più interessanti arrivano dal settore delle polizze Rc Auto, che sperimenterà un drastico cambiamento nel rapporto tra cliente e compagnia assicurativa.

A partire dal 2013 non esisterà più l’obbligo di dare una preventiva disdetta della propria polizza Rc Auto con 15 giorni di anticipo rispetto alla scadenza naturale del contratto. Si potranno così trovare soluzioni alternative, magari meno costose, anche senza effettuare la disdetta. Questo vuol dire che ogni automobilista potrà rinnovare tranquillamente la sua polizza Rc Auto con un’altra compagnia assicurativa.

Tuttavia, bisogna ricordare che non ci sarà più nemmeno la copertura dei 15 giorni oltre la scadenza del rapporto, che finora era prevista nel classico sistema di tacito rinnovo. Sempre il rinnovo automatico verrà eliminato per le altre coperture solitamente abbinate al contratto di Rc Auto, come quelle per il furto o l’incendio. Entro il 20 dicembre 2012 ci saranno novità importanti anche per ciò che concerne le clausole minime indispensabili nel “contratto base” per le polizze Rc Auto.

Ogni società determinerà liberamente il prezzo del contratto base, oltre a quello di garanzie varie e clausole aggiuntive. L’offerta al consumatore dovrà essere formulata anche tramite internet, in base ad un modello standard. Entro il 20 gennaio 2013 le compagnie assicurative dovranno fornire al cliente la possibilità di entrare in un’area riservata sul proprio sito web per gestire in piena autonomia la propria polizza. Il pagamento e il rinnovo potrà essere effettuato direttamente online.

Lascia un commento