Stipulare una polizza vita online è oggi un procedimento molto semplice e immediato. Questa prassi, rispetto al metodo tradizionale di stipula attraverso un intermediario specializzato (ad esempio, tramite banca o agente assicurativo), consente di ottenere forti risparmi sia da un punto di vista del tempo da dedicare all’operazione sia dal lato dei costi. Una polizza vita stipulata via web è quasi sempre in linea con le necesità dell’assicurato, che preferisce senza dubbio avere la possibilità di confrontare le varie offerte prima di decidere quale opzione scegliere.
Secondo alcune stime effettuate dai siti che permettono di confrontare le varie offerte online sulle polizze vita, il costo medio di una polizza stipulata online può esere anche il 50-70% inferiore a quello di una polizza stipulata con i metodi tradizionali. Tra i migliori siti internet, necessari per la consultazione delle varie offerte delle compagnie assicurative, troviamo brokeronline.it.
Le polizze vita si stipulano solitamente per tre motivi: cautelarsi da gravi danni alla salute, accumulare un capitale o una pensione integrativa, evitare problemi economici ad eventuali eredi. Quindi, si possono avere polizze caso vita, caso morte o miste. Al verificarsi dell’evento (vita o morte) dell’assicurato, il beneficiario ottiene il capitale o la rendita maturati in base al capitale fino a quel momento versato.
Oltre a brokeronline.it, esistoono altri siti di confronto delle offerte di polizze vita, come assicurazioni.it e cercassicurazioni.it. Anche l’Isvap ha sul suo sito un proprio preventivatore, chiamato TuOpreventivatOre. Il leader del mercato sembra però essere assicurazioni.it, che ritiene di avere un market share del 90%.