Il broker non ha vincoli con alcuna compagnia assicurativa e agisce su mandato del cliente, per il quale svolge un’attività di consulenza e assistenza con l’obiettivo di proporre la migliore soluzione in base a specifiche esigenze. In soccorso del risparmiatore è arrrivata anche l’Isvap, che ha dettato regole precise perla vendita di polizze via web o telefono.
► ERRORI DA EVITARE NELLA SCELTA DI UNA POLIZZA VITA
Infatti, il contraente – prima di vincolarsi al contratto – deve essere informato sulle condizioni pre-contrattuali ed essere messo a conoscenza delle principali caratteristiche del prodotto: premio totale, oneri, commissioni, spese, tasse. Ciò vuol dire che prima di vincolarsi con uno specifico contratto, il contraente deve aver ricevuto tutte le possibili informazioni sul prodotto che sta per acquistare.
► QUALI RISCHI PER LE POLIZZE UNIT-LINKED
E’ possibile acquistare una polizza assicurativa anche attraverso canali alternativi: sportelli bancari, sportelli postali e promotori finanziari delle società di intermediazione mobiliare. Tali reti hanno in ogni caso la stessa funzione di intermediari come avviene per i canali più tradizionali. Questo porta anche questi soggetti a rispettare le regole di comportamento dettate dall’Isvap.