Dal 1° settembre 2012 tutte le compagnie assicurative che distribuiscono polizze collegate ad un mutuo o ad altre forme di finanziamento devono comunicarlo all’Isvap, ovvero l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni private e di interesse colletivo. A sua volta, L’Isvap riporta poi l’elenco sul proprio sito web www.isvap.it, indicando i prodotti interessati. Altresì, le compagnie devono offrire sul proprio sito web un servizio gratuito di preventivazione per calcolare il costo della garanzia.
A venerdì scorso sul sito dell’Isvap c’erano però solo due prodotti offerti da tre imprese. Altre misure necessarie per rendere più trasparente il settore erano scattate già lo scorso 1° luglio. In particolare, se le banche o altri intermediari finanziari condizionano l’erogazionee di un mutuo o di un credito al consumo alla stipula di una polizza vita, oltre al proprio devono esporre al cliente anche almeno due preventivi offerti da due diverse compagnie assicurative.
Il cliente è libero di scegliere la copertura assicurativa che ritiene più opportuna e conveniente. La garanzia deve essere accettata dalla banca o dall’intermediario finanziario di turno senza cambiare le condizioni del mutuo o del prestito.