Reddito di cittadinanza, ecco quali sono le principali novità

Il reddito di cittadinanza verrà modificata e, nel corso delle ultime ore, Draghi e i vari Ministri sono alla ricerca del sistema giusto per far quadrare un po’ tutte le modifiche e aggiungerle all’interno della legge di Bilancio.

L’obiettivo sembra essere quello di tagliare l’assegno nel caso in cui si dovesse rifiutare un’offerta di lavoro, ma non solo, dal momento che sarà necessario sottoscrivere la dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro prima ancora che ci sia l’approvazione della domanda.

#ORAPUOI di Unipol Banca: condizioni vantaggiose per acquistare casa.

Quante persone sognano di acquistare casa? Eppure molte devono rinunciare all’idea perché ancora oggi è davvero difficile avere accesso a un mutuo e, quando ci si riesce, le condizioni non sempre sono vantaggiose, con tassi di interesse piuttosto alti e cospicue somme di denaro da versare anticipatamente.
Con #ORAPUOI di Unipol Banca, il progetto nato per dare un aiuto concreto ai cittadini, soprattutto ai giovani che vogliono comprare un immobile, tutto diventa più semplice.

orapuoi-mutuo-fino-al-100

risparmiare sul mutuo

Come risparmiare sul mutuo con Sceglibanche

Come risparmiare sul mutuo? Se vi volete imbarcare in un investimento a lungo termine sappiate che potrete tagliare i costi delle spese anche fino al 50%. Merito della concorrenza tra banche che vi consentirà di poter scegliere la soluzione più vantaggiosa per voi risparmiando fino a un massimo di 375 euro all’anno. Mica poco, no?

risparmiare sul mutuo

Come cointestare un mutuo

Euro Houses

Capita spesso che le richieste di mutuo provengano da clienti che vogliono diventare sia proprietari dell’immobile acquistato sia titolari del finanziamento acceso per l’acquisto. Dalla volontà dei clienti o dalla necessità della banca può nascere la cointestazione di un mutuo.

Guida per scegliere un mutuo a tasso variabile

Real estate

Rispetto ai mutui a tasso fisso, i mutui a tasso variabile consentono di pagare rate convenienti, in particolare in questo periodo di forte crisi economica. Ovviamente la ripresa dell’economia potrebbe portare ad un aumento dei tassi e di conseguenza delle rate del mutuo.

Agevolazioni fiscali mutui per ristrutturazione casa

mutui-casa

Quando si parla di mutui si pensa esclusivamente a quei finanziamenti che vengono concessi dalla banca, o da un altro intermediario finanziario abilitato, per l’acquisto di una casa. In realtà c’è una nicchia del mercato dei mutui poco considerata, ma che sembra essere indenne alla crisi. Si tratta dei mutui concessi per la ristrutturazione della casa. Secondo quanto dichiarato da Roberto Anedda, vicepresidente di Mutuionline.it, questa tipologia di finanziamenti rappresenta oggi “circa il 6% delle erogazioni, a fronte del 3-4% che avevano negli anni scorsi”.

Lannutti (Adusbef) chiarisce funzionamento mutui usurai

Lannutti

Il servizio de Le Iene, intitolato “Quando le banche sbagliano”, andato in onda domenica scorsa ha sollevato un polverone nel mondo bancario e dei consumatori, in quanto emergerebbero delle preoccupanti anomalie nell’applicazione dei tassi di interesse sui mutui per l’acquisto della casa. Il servizio di Luigi Pelazza ha trattato soprattutto il caso dei mutui caratterizzati da un tasso nominale annuo che, maggiorato al tasso di mora, andava a superare il tasso soglia fissato da Bankitalia ogni tre mesi.

Mutui con tassi di usura (servizio de Le Iene)

video le iene

Nell’ultima puntata de Le Iene, l’irriverente show televisivo di Italia 1, è andato in onda un servizio sui mutui erogati dalle banche. L’inviato Luigi Pelazza ha condotto un’indagine sui tassi di mora praticati dagli istituti di credito. Alla fine emerge che molte banche arrivano ad applicare tassi di usura sui mutui dei propri clienti, chiaramente commettendo un grave illecito. I problemi nascono quando, per alcune tipologie di mutuo, le banche arrivano a utilizzare un tasso soglia non consentito, che quindi diventa usura.

Mutuo casa per giovani coppie di Ubi Banca

haus bauen

Al giorno d’oggi è molto difficile per le giovani coppie ottenere un mutuo per l’acquisto di una casa, vista la difficilissima situazione economica e lavorativa del nostro Paese. Tuttavia esistono ancora delle soluzioni, come quella che propone Ubi Banca.