Secondo l’Associazione Italiana Brokers di Assicurazioni e riassicurazioni (Aiba), è possibile risparmiare fino a 584 euro sulla polizza Rc Auto “con un attento confronto fra le polizze presenti sul mercato”. L’Aiba ha effettuato un’indagine, insieme a Iama Consulting, considerando i prezzi di listino applicati dalle compagnie assicurative per le automobili e per quei profili che presentano una maggiore concentrazione di assicurati, mentre sono stati esclusi tutti i veicoli non classificati come autovetture. Per comparare le tariffe Aiba si è servito del programma Check It Auto.
E’ emerso che anche gli autombolisti più virtuosi possono risparmiare denaro, imparando a scegliere correttamente la polizza Rca che meglio risponde alle proprie esigenze. Secondo quanto afferma l’Aiba, “con un attento confronto tariffario, per esempio, a Roma si possono risparmiare fino a 584 euro, fra il minimo di 396 euro richiesto da Allianz e i 980 euro di National Suisse”.
► POLIZZA RC AUTO: COSTO CRESCIUTO DEL 200% NEGLI ULTIMI 18 ANNI
L’Aiba sottolinea, però, che nell’ultimo anno si è fermata la lunga corsa al rialzo dei premi Rca. A fine 2012 la tariffa media Rc Auto per assicurare la propria autovettura era pari a 698 euro, ovvero il 4,9% in meno rispetto ai 735 euro registrati sul finire del 2011. Il picco ribassista delle tariffe si è verificato a Trento, con una riduzione del 9%.
► DIFENDERSI DAL CARO RC AUTO CON I COMPARATORI ONLINE
La diminuzione dei costi delle polizze è dovuta al calo della frequenza dei sinistri e dei costi della microinvalidità. Tuttavia, nonostante questo segnale incoraggiante dopo anni di costanti aumenti, le polizze Rc Auto in Italia restano tra le più care di tutta l’Europa a causa dell’assenza di innovazione nei prodotti e della scarsa flessibilità dell’offerta.