Spuntare rendimenti accettabili sui conti correnti è diventata ormai una missione impossibile per i risparmiatori, che hanno così capito che l’unico obiettivo davvero raggiungibile può essere quello di ottenere servizi bancari ordinari (gestione liquidità, bonifici, etc.) a costi sempre più bassi. Molte banche hanno ormai abbracciato da tempo il canale telematico, offrendo la possibilità ai propri clienti di gestire la liquidità via web a costi praticamente nulli. Molti grandi gruppi bancari hanno partorito nuove creature, che hanno come unico obiettivo una raccolta elevata sfruttando la leva del basso costo praticato ai clienti.
Tra le banche online più attive troviamo CheBanca! del gruppo Mediobanca, che ha lanciato un conto corrente ordinario a zero spese adatto a quei risparmiatori che hanno una buona dimestichezza con il web e che non hanno la necessità di usufruire dei servizi allo sportello. CheBanca! permette di muovere il denaro via web e utilizzando il proprio smartphone o tablet.
► INTESA SANPAOLO: ORARI LUNGHI PER ALTRI 240 SPORTELLI
Il conto corrente non ha alcuna spesa, nemmeno i bolli. Se si desidera avere assistenza in filiale si può ottenere questo servizio aggiuntivo a 2 euro al mese, ma si può anche optare per il pagamento di una quota di 3 euro una tantum. Il conto è un ottimo strumento per i risparmiatori meno sofisticati, che necessitano solo di servizi di gestione della liquidità, come l’accredito dello stipendio, le ricariche telefoniche o l’addebito delle bollette.
► MPS: AUMENTA RISCHIO FALLIMENTO
I versamenti e i prelievi sono possibili tramite gli sportelli evoluti delle filiali CheBanca! Questo conto corrente, però, non è adatto per chi non ha una filiale CheBanca! facilmente raggiungibile, per chi non può operare solo via web o per chi necessita di usufruire di servizi più complessi, come i finanziamenti o gli investimenti.